ROTARY CLUB MILANO GIARDINI

Home

Il Rotary

Il nostro Club

Il Rotaract

L' Inner Wheel

Il Gruppo Milano 8

Download

Le iniziative del club

Le persone

Le attività

I progetti:

Il club

 


iSemprevivi+onlus ®

associazione di educazione e solidarietà psicologica


Il gruppo dei Semprevivi è attivo a Milano nell’ambito del disagio mentale dall’inizio del 2005, e si è recentemente costituito come associazione ONLUS per poter sempre meglio operare per il suo obiettivo di accettazione e integrazione sociale delle persone affette da disagio psichico.

Le ordinarie attività dei membri del gruppo, che si incontrano nella parrocchia di San Pietro in Sala, sono le riunioni di ogni giovedì sera per conoscere meglio gli altri e loro stessi grazie alla condivisione dei propri pensieri.

IL PROGETTO VERSO L'AUTONOMIA

1.    iSemprevivi+équipe

2.    iSemprevivi+lab

3.   iSemprevivi+casa

 

La sofferenza psichica è una manifestazione dello spirito determinata dalla consapevolezza della privazione della propria normalità: le abitudini e i piccoli riti quotidiani, che prima soddisfacevano il mondo personale e motivavano l'adesione sociale, appaiono sfocati e completamente privi di significato e valore.

La persona affetta da disagio mentale ha bisogno, Come tutti, di comprensione, di rispetto e di amore, e non solo della prescrizione di un farmaco. L'emarginazione e l'abbandono la fanno sentire, infatti, diversa e inutile e la chiudono in un isolamento che ostacola le possibilità di cura, di reinserimento e di guarigione.

Capire ciò non basta. Occorre anche un

PROGETTO PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DI VITA

che si inserisca in un contesto sociale e terapeutico strutturato e finalizzato alla riabilitazione di malati psichici, che la società civile guarda spesso con sospetto, diffidenza, se non addirittura a volte con paura.

iSemprevivi+équipe

Sulla base di questa consapevolezza, nel 2005 nasce l'Associazione de iSemprevivi nella Parrocchia di San Pietro in Sala, in Milano, una comunità capace di coinvolgere le persone venendo incontro ai loro bisogni più profondi.

L'idea e la sua realizzazione sono di don Domenico Storri, sacerdote e psicologo specializzato in psicoterapia. La sua sfida è di puntare sulla comunità parrocchiale come "agente terapeutico" aggiuntivo, proprio perché la Parrocchia è costituita da una rete di relazioni capillari che possono dare un sostegno psicologico a chi è in difficoltà: da qui iSemprevivi+équipe coordinata da don Domenico con il supporto e il contributo organizzativo di un'equipe di volontari che per maturità, formazione sul campo e consapevolezza sono in grado di svolgere un servizio qualificato per il disagio mentale.

L'Associazione de iSemprevivi+équipe fin dall'inizio:

  • offre spazi di crescita e di relazione, valorizza la persona attraverso l'esperienza socializzante del gruppo e valorizza il senso di umanità e di disponibilità empatica della comunità parrocchiale anche attraverso l'attività educativa e terapeutica condotta dagli psicologi e dai volontari

  • La riabilitazione psichica é condotta sul campo e prevede alcuni moduli educativi tematici, gestiti nei locali della Parrocchia, come: la riabilitazione all'autonomia (Cucino io), la riabilitazione alla quotidianità (Casa Dolce Casa), la riabilitazione alla socialità (Officina Sociale e momenti conviviali), la riabilitazione del pensiero (terapia di gruppo), la riabilitazione del sé (più liberi), attraverso l'esercizio di montagna terapia.

iSemprevivi+lab

iSemprevivi+lab si pone a disposizione di tutte le persone e le famiglie che, desiderando aiuto nell'ambito psicologico e psichiatrico, sentono di potersi rivolgere più facilmente e più liberamente a chi è in grado di accomunare alla competenza professionale specialistica un motivato e più partecipato spirito umanitario.

iSemprevivi+lab è un servizio aperto a quanti intendano ricorrere ad esso, spontaneamente o su sollecitazione degli operatori dei servizi sociali. Il sostegno terapeutico é individuale.

iSemprevivi+casa

La nuova fase dell' attività de iSemprevivi+onlus si inquadra ne iSemprevivi+casa per offrire alle persone affette da disagio psichico l'opportunità di potenziare le proprie capacità di autonomia. L'attività de iSemprevivi+casa ruota intorno alla "Casa Alfredo Ciatti", collegata e gestita strettamente e sistematicamente in relazione con i servizi sociali, non solo in veste di segnalatori di pazienti, ma anche come certificatori delle terapie, con il coinvolgimento di equipe di specialisti oltre che dei volontari. 

L’approccio terapeutico é quello della cosiddetta "Residenzialità leggera" che consente progetti riabilitativi individuali, mirati e di limitato periodo, con l'obiettivo di potenziare l'autonomia di un massimo di 5 residenti contemporaneamente. 

La casa di accoglienza é già stata reperita nel nostro territorio, e sarà intitolata ad Alfredo Ciatti, uno dei primi Semprevivi, accolto ed amato anche dai parrocchiani, che ci ha lasciato pochi mesi fa.

Link ai Semprevivi

Parrocchia di San Pietro in Sala

Piazza Wagner, 2 – Milano

www.sanpietroinsala.it