ROTARY CLUB MILANO GIARDINI

Il club

PROGETTO DI RIABILITAZIONE MEDICA

NORD UGANDA

Creazione di un workshop per la riabilitazione ortopedica presso l'Ospedale San Joseph di Kitgum

CONTESTO del PROGETTO

Nei territori nel Nord dell’Uganda perdurano da tempo una serie di conflitti interni in cui i principali protagonisti sono i ribelli della Lord Resistance Army (LRA). Molti distretti presenti nel Nord come Kitgum, Gulu, Arua, Adjumani, Lira, Apac e Moyo, sono stati gravemente colpiti dagli effetti di tale conflitto.

Questo stato di cose inevitabilmente ha determinato nel tempo una situazione di forte disagio sociale ed economico per la popolazione locale, che per sopravvivere in molti casi è costretta ad abbandonare la propria abitazione per rifugiarsi nelle città o nei campi protetti.

Anche i servizi sanitari risentono di questa situazione, e molti di questi si trovano ormai in condizioni precarie: molti presidi sono stati abbandonati dopo razzie e distruzioni, ed è difficile trovare personale disposto a lavorare in zone remote dei distretti.

Nel Nord dell’Uganda uno dei problemi sanitari più acuti è sicuramente quello della disabilità. Oltre alle comuni forme di disabilità, a causa del conflitto sono infatti andati aumentando negli ultimi anni i danni fisici (come amputazioni da mine antipersona) e psichici (Post-Trauma Stress Disorders).

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che circa il 78% dei portatori di disabilità nei paesi in via di sviluppo  viva in condizioni di abbandono. In Uganda ad esempio su 100 persone affette da patologie disabilitanti, solo il 24% sono contattate da un servizio riabilitativo. Sebbene esistano alcuni servizi di riferimento (ospedali, officine ortopediche), non c’è tuttavia un efficiente sistema di mobilitazione e riferimento dei pazienti che necessitano di tali servizi.

OBIETTIVI

Il progetto di AVSI ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di accesso ai servizi di medicina riabilitativa per la popolazione Acholi attraverso una programmazione comune delle azioni di sensibilizzazione, formazione e fornitura di attrezzature nel territorio Nord ugandese, in particolare per quanto riguarda il distretto di Kitgum.

Occorre migliorare innanzitutto il livello professionale degli operatori di fisioterapia, sia nell’esecuzione delle tecniche riabilitative specifiche per le varie patologie disabilitanti, sia nell’organizzazione e nella gestione dell’intero servizio. In questo contesto, per far fronte alla limitata disponibilità di personale specifico, è necessario realizzare corsi di formazione per assistenti fisioterapisti al fine di aumentare la capacità di erogazione dei servizi.

In tutta la regione settentrionale dell’Uganda infatti non esiste attualmente un servizio specializzato di riabilitazione ortopedica. Eppure, qui più che in altre zone, questo tipo di servizio è estremamente necessario per la cura e la prevenzione di molte patologie disabilitanti. Infatti, oltre ai quadri ortopedici più comuni come i traumi, le malformazioni congenite o le malattie degenerative, in questa regione esiste un’elevata casistica di traumi da guerra.

LE ATTIVITÀ PREVISTE

Sull’esempio del progetto già in atto presso l’Ospedale Governativo di Gulu, l’intervento ha l’obiettivo specifico di rendere operativo presso l’Ospedale St. Joseph di Kitgum un workshop ortopedico.

A questo scopo, sono state previste alcune attività:

1. Ristrutturazione di spazi esistenti presso l’Ospedale per l’attivazione di un workshop ortopedico.

2. Fornitura di attrezzature ortopediche, chirurgiche e fisioterapiche.

3. Organizzazione di corsi di aggiornamento per il personale locale operante nei servizi interessati.

4. Integrazione della fornitura di farmaci per l’epilessia e supporto ai servizi per questi pazienti.

BENEFICIARI

I beneficiari del presente progetto saranno persone portatrici di disabilità, in particolare disabili a causa di traumi da guerra.

Personale specializzato:

• 4 fisioterapisti formati