ROTARY CLUB MILANO GIARDINI

I progetti:

Il club

To adopt a rural village: Chayanmena (Sonkatch) India

Il villaggio di Chayanmena (4.000 abitanti e 300 case) si trova a 15 km a sud della città di Sonkatch e assomiglia a tanti altri villaggi indiani.

Tra le tante emergenze quotidiane; la più stringente è quella sanitaria, perché la maggior parte delle case non ha servizi igienici e gli abitanti vanno semplicemente nella foresta per soddisfare i propri bisogni, inquinando anche le falde acquifere.

Altri due punti critici sono i servizi sanitari e la scuola. L’ospedale principale deve essere rimodernato e gli studenti (circa 300) devono andare a Sonkatch e Jawar per la scuola secondaria.

Nasce da una intuizione di alcuni soci del Giardini l’idea di  programmare un intervento triennale a favore del villaggio, in collaborazione con il RC Sonkatch D 3040 .

Nel corso del 2010-2011 vengono avviati i primi contatti e si valutano le possibilità di ricevere un finanziamento tramite MG da parte del Rotary International.

Il progetto, per la realizzazione di supporti e servizi igienici, viene approvato e la fase operativa ha avvio nel 2011 con la prima realizzazione degli interventi cui segue una inaugurazione con la partecipazione di tutta la popolazione.ecipazione di tutta la popolazione.

L’iniziativa ha largo seguito e successo tanto che il Club ha deciso di proseguire l’impegno triennale nel 2011-2012 dove accanto al MG si aggiungono ulteriori finanziamenti da parte del Distretto 2040.