ROTARY CLUB MILANO GIARDINI

Le attività

I progetti:

Il club

Nel 1991 presso la Divisione di Oncologia Medica e Chemioterapia dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano nasce l’idea di un progetto per offrire al malato un’assistenza per una migliore qualità di vita: quindi non solo curare, ma “prendersi cura” del paziente attraverso la realizzazione di progetti finalizzati.

Progetto Uman.a è un’associazione di volontariato. I suoi volontari affiancano il personale medico e infermieristico e assistono i malati e le loro famiglie nei diversi momenti della terapia in Ambulatorio,  Day Hospital, Degenza.

L’Associazione Progetto Uman.a,  con i suoi volontari, si occupa di:

ASSISTENZA DOMICILIARE

L’assistenza domiciliare assicura al paziente terminale la stessa èquipe medica, infermieristica e volontaria che l’ha seguito nell’iter della sua malattia offrendogli una continuità e uniformità di cure.

Garantisce, grazie a turni prefissati, oltre alle visite programmate anche interventi per emergenze 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.

ACCOGLIENZA

Consiste nell’accogliere il malato e i suoi familiari al suo primo incontro con la struttura, per non farlo sentire in un ambiente estraneo e illustrando tutti i servizi che la Divisione gli offre, accompagnandolo nelle procedure ospedaliere e intrattenendolo durante le attese e le cure con l’aiuto dei volontari di compagnia.

Cura inoltre gli ambienti e il comfort fornendo quotidiani, periodici e caramelle.

APPARECCHIATURE D'AVANGUARDIA e HOSPICE

Progetto Uman.a ha fornito negli anni fornisce alla Divisione di Oncologia Medica, apparecchiature sofisticate per una migliore assistenza e un Hospice per accogliere malati oncologici terminali.

La struttura dell'Hospice, realizzata nel 2003 in 7 mesi e costata 1,15 milioni di Euro, è stata donata all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Il Rotary Club Milano Giardini ha contribuito con il finanziamento di una delle stanze.

vedi il sito:      http://www.progettoumana.it/