rita pizzagalli serrao

con chi

(maggio 2000)

Sono un prodotto anteguerra ben stagionato; ma mi sembra che questo, almeno per il momento, non incida sulla mia ”voglia di fare”.

Sono laureata in lettere e ho lavorato per 5 anni presso la Casa Editrice Fabbri ai suoi primordi (quando si lavorava fianco a fianco con gli autentici famosi "fratelli") come capo-redattore nel settore ”Testi scolastici”; poi sono passata come autore e collaboratore esterno alla Casa Editrice Marietti.

Per questi due Editori ho scritto testi di latino e di storia. Amo l’arte, soprattutto la pittura, purché non astratta...

Adoro la natura, con una particolare tenerezza per le piante, e mi piace lavorare nel mio giardino sul Lago di Garda, anche se con qualche problema di mal di schiena...

Infine, sono molto orgogliosa di far parte del Club della Mille Miglia, i cui soci fondatori sono coloro che hanno portato a termine almeno una volta la gloriosa corsa definita ”la più bella del mondo”.

Io ho partecipato a quella del 1954, naturalmente come umile ”navigatore”...

Faccio parte del Rotary dal maggio del '98: all'epoca siamo entrate in tre, le prime donne del Milano Giardini.

Mi sono comunque ritrovata fra amici, perché già da molti anni facevo parte del Consiglio Direttivo di un'iniziativa di volontariato rotariano per la tutela dei minori in difficoltà: "Gli Amici del C.A.M. (Centro Ausiliario per i problemi Minorili)" che tuttora mi occupa quasi a tempo pieno.

Per questi motivi posso dire che dal Rotary ho ricevuto veramente molto: mi ha dato la possibilità di fare qualcosa di socialmente utile, che da sola mai sarei riuscita a fare; e mi ha regalato tanti amici.

La mattina del lunedì penso con vera gioia che la sera mi aspetta la conviviale alla ”Terrazza”: e sono certa che questo sia proprio il primo sentimento che Paul Harris sperava fosse nel. cuore di tutti i Rotariani.

Rita Pizzagalli abita a Milano

Dal Rotary ho ricevuto veramente molto: mi ha dato la possibilità di fare qualcosa di socialmente utile, che da sola mai sarei riuscita a fare.