gildo criscuoli

con chi

(dicembre 1999)

Sposato con Annalisa; ho due figli, Alessandra e Paolo.

Sono Socio del Rotary International dal 1988 – Toti Faraone imperante.

Amore per la Natura

Direi proprio che la mia vita è sempre stata caratterizzata e sicuramente condizionata dall’amore per la Natura in tutte le sue forme.

è grazie a questa grande passione che mi sono divertito a conoscere gli insetti, i funghi, il giardinaggio, i bonsai, a costruire acquari, a portare a casa animali vivi e meno vivi, piante e tante altre cose, ed infine a laurearmi in Scienze Biologiche.

Da qui all’impiego nei Laboratori Ricerca di una ottima Industria Farmaceutica e alla specializzazione in Farmacologia applicata all'industria il passo è stato breve, anche se tra le cose che mi interessavano di più c’erano la cura e manutenzione di un bellissimo acquario che insieme ad altri colleghi avevo creato in un corridoio dei Laboratori.

Poi un giorno la grande scoperta del fatto che nelle industrie spesso esistono le Divisioni Internazionali che ti fanno viaggiare all’estero e ti pagano pure.

Poiché conoscevo abbastanza bene l’inglese e il francese, iniziai la mia carriera di Direttore Scientifico Internazionale con tutto il seguito di viaggi, contatti, Università, Ministeri della Sanità e congressi in mezzo mondo, pubblicazioni, aziende, fusioni, joint-ventures, fino ad essere chiamato ad insegnare Farmacologia e Farmacocinetica come Professore a contratto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.

Ma l’amore per la Natura in ogni occasione, ovunque viaggiassi non mi ha mai abbandonato ne si e affievolito per un solo istante (ho visitato decine di Musei di Storia Naturale, zoo, acquari incredibili, giardini botanici), anzi se possibile, si è ulteriormente sviluppato, si è evoluto in forme sorprendenti ed insospettate.

Per l’esempio l’enologia e la gastronomia (ma purtroppo non mangio pesce) secondo me sono precisi, gradevolissimi esempi di come, persoinnamorate della Natura hanno saputo e sanno interpretarla e comunicarne l’incanto agli altri per la gioia di tutti.

E sono arrivato alla conclusione che l’Amore per la Natura è un sublime senti- mento Rotariano!

Gildo Criscuoli abita a Milano in via Pordenone 13.

l’Amore per la Natura è un sublime sentimento Rotariano