Cronaca della conviviale n. 1 del 1° luglio 2013

Tema: Presentazione del programma del Presidente"

Relatore: Dott. Gildo Criscuoli

Serata tecnico operativa quella di oggi con Gildo che assume pienamente la sua carica di Presidente. Dopo il primo tocco di campana del nuovo anno, tutti in piedi per il saluto alle bandiere con gli inni suonati a pieno volume: persino il microfono, catturato dalla solennità del momento, ha voluto benevolmente salutare la nuova presidenza esimendosi dai suoi tradizionali scricchiolii.

Poi la cena con Aldo Nicolosi che, nella sua qualità di neo Prefetto, ha saputo ben mantenere gli elevati standard qualitativi ai quali Gildo – nella sua vecchia veste di giudice “master chef” – ci ha, per tanti anni, abituato.

Dopo la cena il Presidente presenta le conviviali pianificate sino alla fine dell’anno astronomico. Sottolinea come la prossima settimana inizieremo con un relatore che ci racconterà la realtà operativa di un industria leader nel comparto alimentare delle confetture. Poi ci comunica che la piccola tavola, con la quale ci saremmo dovuti salutare prima delle vacanze, è stata sostituita da un’assemblea straordinaria del nostro club. La necessità di chiarire alcuni aspetti dei service da implementare quest’anno ha, infatti, consigliato una riunione plenaria per decidere quali scelte siano prioritarie.

Il Presidente prosegue poi con gli altri appuntamenti (dei quali si allega il calendario di dettaglio); ricorda in particolare, la gita prevista a Rovetta per visitare il museo Fantoni, per organizzare la quale siamo ricorsi ai buoni uffizi del nostro ex socio (ma soprattutto morosiniano, come ricorda la claque dell’omonimo collegio marinaro ) Fiorani. L’occasione sarà inoltre propizia per una visita (forse in interclub con gli amici autoctoni) nel territorio bergamasco a una chiesa ricca di opere d’arte e – non ultimo - per farci anche un bel pranzo. Altra escursione in corso di definizione potrebbe riguardare la visita al Vittoriale di Dannunziana memoria.

Gildo continua ricordando gli altri appuntamenti, alcuni molto impegnativi, e altri sicuramente più faceti e divertenti. Un punto di rilievo riguarda ancora le quattro serate d’istruzione rotariana specificamente richieste dal Distretto, la prima delle quali è prevista per il prossimo Novembre. Quindi, ancora, un altro appuntamento di grande importanza per il Giardini: la celebrazione del nostro trentennale, alla quale sono stati invitati i vari club, padrino e figliocci, il Rotaract, l’Inner Wheel e le personalità del Distretto.

Per quanto riguarda la gita “lunga”, Gildo ci comunica il ballottaggio tra Lione e, come proposto da Nicolosi, Roma. In questo secondo caso si potrebbe organizzare una visita privée ai musei Vaticani e nientemeno che un’udienza ai massimi livelli della gerarchia palatina. La prospettiva catalizza non pochi consensi, ma il Presidente deve tornare a problemi prosaicamente più secolari, come la questione dei nuovi soci. C’è infatti la possibilità di accogliere almeno tre nuovi candidati; i nominativi sarebbero già stati individuati ma si dovranno seguire con attenzione le procedure di ammissione, così da raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti per l’anno in corso. Per quanto riguarda i service saranno mantenuti almeno quelli già programmati: innanzitutto “adotta una guglia” e le sovvenzioni per CAM e RYLA.

Non essendoci altro da comunicare, la serata si chiude con i saluti “urbi et orbi” e il suono della campana.

Marco Tincati