Cronaca della conviviale n. 39 del 12 giugno 2007

Tema: “Milano, i grandi progetti:  MILANO EXPO 2015”

Relatore: Il Sindaco Letizia Moratti

Ospiti:  Sindaco di Milano Letizia Moratti

Soci Rotariani:

Governatore dr. Osvaldo Campari,

Governatore incoming ing. Andrea Oddi,

Governatore designato dr. Marino Magri.

Assessori del comune di Milano:

dr. Maurizio Cadeo: Assessore Qualitą Urbana,

ing. Andrea Mascaretti: Assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione,

dr. Manfredi Palmieri: Presidente Consiglio Comunale.

ing. Giovanni Verga Assessore Demanio e Patrimonio

Dirigenti Comune Milano

dr. Paolo Glisenti: Responsabile Relazioni Istituzionali,

d.ssa Munaņ

dr. De Bortoli

dr. Achbano

Dr. Sala, giornalista di Libero

Dirigenza expo 2015:

Presidente Comitato Expo 2015 dr. Roberto Schmid,

Segretario Comitato Scientifico Expo 2015 dr. Adriano Gasperi,

Direttore Expo 2015 dr. Roberto Daneo,

Link al sito di MILANO EXPO 2015

Le Cariatidi raffigurate a cornice della sala dei ricevimenti di palazzo reale tramanderanno a lungo il ricordo di questo evento. L’intervento del Governatore sottolinea il desiderio del distretto di lavorare insieme alle istituzioni pubbliche e la gioia del Rotary di poter dare un importante contributo professionale per rendere ancora migliore Milano.  La presentazione degli ospiti ed il ringraziamento al sindaco hanno la classe e eleganza del nostro presidente Paolo Favole che introduce il tema della serata a 460 soci senza ospiti: l’ expo 2015 per cui Milano č in corsa con Smirne (la votazione a Parigi da parte di 98 paesi e assegnazione nel marzo 2008).

Il sindaco, a suo agio nel clima di amicizia di cui era circondata, ha illustrato lo sviluppo del progetto expo 2015, a partire dall’idea, nata nell’ultima campagna elettorale, di inserire nel programma un elemento di internazionalitą per Milano. I dati a conforto di ciņ sono impressionanti: 30 milioni di visitatori nei sei mesi di durata della manifestazione, 1,6 miliardi di euro di investimenti, costruzioni per 1,6 milioni di m2 vicino alla fiera con caratteristiche di eco-compatibilitą e molto verde. L’osservatorio europeo OCSE lo ha definito un progetto bandiera in cui tutte le componenti della cittą si potessero ritrovare. Il tema centrale dell’expo sarą l’alimentazione  e lo sradicamento della fame nel mondo che il sindaco Moratti vorrebbe venissero declinati a Milano in un modo diverso e peculiare. L’obiettivo č quello di far diventare l’expo per  Milano un traguardo di progetti concreti (la lotta contro le malattie da malnutrizione e da alimentazione, la tutela ambientale connessa all’agricoltura e l’accesso all’acqua pulita.

Milano offrirebbe inoltre collaborazione agli altri paesi per contribuire al loro sviluppo, (come il Rotary sta facendo da anni con i suoi progetti internazionali): potenziamento delle biodiversitą, bioinformatica e bioeducazione (sviluppo del capitale umano). Quest’ultimo prevede anche la collaborazione scientifica in funzione delle sue ricadute industriali, come sta gią avvenendo con la facoltą mediterranea di ingegneria  in cui i corsi si tengono in  5 lingue. Questi progetti trasformerebbero il progetto Milano in un progetto paese molto pił ampio. Alcuni paesi hanno gią colto il significato che va al di lą dell’expo 2015: l’emiro del Qatar ha chiesto di investire sull’expo, il Canada ha mostrato grande interesse, la Corea del sud ha aperto la sua ambasciata nella nostra cittą e la pił importante banca giapponese aprirą la sua sede europea proprio a Milano.

Al termine del suo discorso il sindaco Moratti ha esortato i Rotary club a concentrare la propria attivitą intorno ai temi del progetto expo e qualora venisse presentato un progetto Rotary per l’expo 2015 troverebbe nel sindaco un sicuro alleato.

Le domande programmate al sindaco Moratti hanno riguardato le modalitą di sostegno della candidatura di Milano all’expo ed i benefici diretti ed indiretti che l’expo porterebbe nella nostra cittą al di lą dell’effetto vetrina.

Nella sua conclusione il  presidente Favole auspica una riunione annuale dei clubs con il sindaco Letizia Moratti.. le cariatidi a testimonianza di una sua ricandidatura

Dario Caldiroli