Cronaca della conviviale n. 8 del 2 ottobre 2006

 

Tema: “Milano: Le Donne”

Relatore: Dott.ssa Carmen Manfredda

 

 

Cara  Sala Meili del Centro Svizzero, anzi della Società Svizzera di Milano. Ha ospitato quasi sempre i grandi eventi del club, la maggior parte delle serate natalizie, ha visto nostri ospiti personaggi famosi, come Amedeo d’Aosta, un Sindaco di Milano in carica, Marco Formentini, scrittori di fama, come Dominique Lapierre e Luca Goldoni e, se vogliamo ricordare un grande magistrato, Carlo Nordio. E questa sera è ancora la volta di un ben noto magistrato, quel mai dimenticato procuratore della Repubblica degli anni bui dei sequestri, Carmen Manfredda. Ma andiamo, come si dice, con ordine.

Siamo più di ottanta, un numero di tutto rispetto, tanto che allo scoccar della campana sono tanti i soci che non hanno ancora trovato posto. “Forza, stringiamoci, facciamo sedere fra noi  un amico, che tanto a tavola ci si sta anche in nove! – si sussurra fra i convitati”. Ma non basta. E oltre ai posti si aggiunge anche un tavolo. Più di ottanta per ringraziare il presidente per l’originale scampagnata meneghina di sabato scorso. E infatti Paolo esordisce con un sincero “Benvenuti , cari reduci dalla gita ambrosiana (stava forse per dire dalla Stramilano…) e dall’avventura gastronomica di sabato in quel de L’altra Isola, e ancora grazie per essere accorsi così numerosi”. 

Salutati come si conviene gli ospiti del club (5), fra i quali, oltre alla relatrice, il nuovo Segretario del Comune di Milano Dr. Mele,  i giovani amici del Rotaract (4), il visitatore rotariano (1),  gli ospiti di soci (7) e i coniugi presenti (10), Paolo passa ad illustrare gli eventi che ci attendono nel futuro prossimo venturo e in quello più lontano. Fra i primi l’interclub del 9 ottobre con il Milano Fiera, relatore l’Ambasciatore di Polonia in Italia e la gita del 2 dicembre a Mantova per la mostra del Mantegna; fra i secondi il viaggio a San Pietroburgo della prossima primavera. 

“Come ricorderete, quest’anno tratteremo i vari temi seguendo una logica e un filo conduttore ben precisi, fra gli altri: Milano, il Rotary, le donne. Per Milano ospiteremo il 23 ottobre il Professor Ermanno Arslan che ci parlerà di Milano nell’Alto Medioevo, per il Rotary una settimana prima avremo fra noi il past governor Alessandra Faraone, per le donne abbiamo invitato questa sera la Dottoressa Carmen Manfredda – racconta il presidente introducendo la relatrice – il cui curriculum avete letto sul bollettino. L’originale consisteva di innumerevoli decine di pagine, ma il sunto che ho dovuto farne vi dà un’idea sufficiente dello spessore del personaggio: in magistratura dal 1974, sostituto a  Milano negli anni dei sequestri prima e procuratore capo a Vigevano dopo, dal 2004 rappresenta l’Italia all’Eurojust a L’Aja. 

Sincera, essenziale, concreta, gentile di quella gentilezza propria e tutta particolare dei piemontesi, Carmen Manfredda si racconta per quel lungo arco di tempo, trent’anni ormai!, trascorso in magistratura dopo aver per poco praticato l’avvocatura.  Più che dei singoli episodi vissuti e di cui comunque non avrebbe potuto dire granché di più, per la natura stessa degli eventi, rispetto a quanto già risaputo,  la relatrice riferisce della sua lunga e specialissima esperienza raccontando una serie di gustosi aneddoti anche personali e dipingendo, ricordandole, alcune figure prestigiose della magistratura italiana,  quali il giudice Alessandrini, trucidato dalla Brigate Rosse e il procuratore D’Ambrosio, concludendo con qualche accenno alla nuova criminalità organizzata che ormai opera  su scala internazionale. 

Al termine interventi di Favole,  Andreotti (signora), Bernardelli, Fraschini (signora) e Coluccia. 

Attilio Bradamante