Cronaca della conviviale n. 31 del 2 aprile 2007

 

Tema: Serata di formazione rotariana:  “Rotary nel mondo”

Relatore: PDG  Alberto Schiraldi

 

 Che dire di una serata semplicemente perfetta?  Siamo in metà di mille, per farci reciprocamente  gli auguri di Buona Pasqua (“per chi crede ed anche chi  non  crede” – sottolineerà poi il presidente), per accogliere nel club un nuovo socio  e per ascoltare un relatore  rotariano che più rotariano di così non si può. 

“Questa è la trentunesima conviviale di questo anno di grazia rotariano 2006-07 ed è anche la terza serata dedicata al Rotary, – così esordisce il Paolo nostro -  infatti dopo Alessandra Faraone e Cesare Cardani è questa sera la volta di un altro Past Governor, Alberto Schiraldi. Ma è anche una serata dedicata al Rotary perché nel suo corso accoglieremo un nuovo socio!” Detto fatto. Prima del risottino ai tre formaggi salutiamo Alberto Schiraldi, ovviamente ospite del club, poi l’unico visitatore rotariano, gli ospiti di soci (2)  e l’unico coniuge presente. E però, cari lettori, non crediate che si sia in  quattro gatti, anzi: la sala è al completo, come si conviene quando si va a respirare aria ed atmosfera d’altri tempi, di quelle serate che qualche lustro fa usava definire di informazione rotariana. 

Dopo aver ringraziato Roberto Bramani per gli aperitivi offerti all’EUCO e Giorgio Lomazzi per gli sforzi profusi nella riedizione del CON CHI, Paolo annuncia un programma eccezionale per il prossimo 12 giugno. “Quella sera saremo ospiti del Comune di Milano (ma nel contempo il Sindaco Moratti, rotariana, sarà ospite del Rotary! n.d.r.) nella Sala delle Cariatidi. Sarà una serata in interclub – sottolinea  il presidente – ma un interclub che vedrà presenti tutti i club di Milano! Il tema e lo spunto saranno la candidatura di Milano all’EXPO 2015. Lunedi 11 giugno la conviviale sarà quindi soppressa, ma ne approfitteremo per accogliere l’invito di Piero Ravetta ad ospitare in un caminetto familiare  il team americano del GSE 2006/07”. 

“Alberto Devitini, nostro nuovo socio,  segnalato da Antonio Faraone, si presenta questa sera.  “E’ un imprenditore!  -   esclama Favole – categoria sino ad ora scarsamente rappresentata nel nostro club”.  Milanese, laureato in Cattolica, il Nostro è AD della Braendli & C., un’azienda fondata nel 1908 leader nel campo dei rivestimenti murali per interni. Amico di Favole dagli anni di scuola oltre a ricoprire una categoria importante per il club garantisce una partecipazione attiva e simpatica, come appare dal suo breve ma significativo intervento. 

E’ ora la volta di Alberto Schiraldi. Chi scrive lo ricorda quale presidente del Milano Porta Vercellina negli anni ’80, quindi governatore del distretto 205 negli anni difficili della separazione dei club ambrosiani fra  due distretti, il  204 e, appunto, il 205, frutto di una malaugurata interpretazione di una nuova norma del Rotary International, e, forse soprattutto, come formatore di nuovi managers di club, di nuovi presidenti in innumeri edizioni del SIPE. In quelle, come nell’occasione di questa sera, Alberto sa trasmettere una passione ed un amore per il Rotary veramente contagiose: anche quando si tratta semplicemente di fare della storia del Rotary, di descriverne l’organizzazione, statuti e regolamenti e di sciolinarne numeri, dati. Cifre. 

“Perché questo è il Rotary ! – quasi urla simpaticamente al termine e fra gli applausi  ad Alberto Devitini, catecumeno della serata – la prima associazione mondiale per fondazione, estensione, capillare presenza in 200 nazioni, per services resi all’umanità, per scommesse vinte, quali la Polioplus, concretezza e sostanza”.

 

Attilio Bradamante