• Rotary-Giardini
    Il Guidoncino del Rotary Milano Giardini rappresenta l'arco napoleonico che da Via Palestro
    (dove, presso il Centro Svizzero, si trova il ristorante “La Terrazza”, sede storica delle riunioni conviviali dei soci) conduce al centro della città.
  • Rotary-Giardini
    Progetto Ambasciatori del Duomo: RC Milano Giardini promotore e finanziatore del restauro di una delle guglie del Duomo di Milano

Adozioni a distanza in Mozambico

Relazione di aggiornamento della Signora Antonella Saporiti sulle adozioni

Egr. dott. Malerba, carissimi amici del Rotary Club,

innanzi tutto devo chiederVi scusa per il ritardo col quale Vi mando notizie dei Vs. piccoli amici adottati a Nzinje in Mozambico, ma l’ultimo giorno di permanenza a Maputo, prima del mio ritorno a casa, ho sfortunatamente subito un’aggressione e ho subito la frattura della mano destra. Conseguenza comincio solo in questi giorni e fortunatamente con l’ausilio del computer a riutilizzare parzialmente la mano!

Durante la mia permanenza a Nzinje ho avuto l’immensa gioia di incontrare Veronica, Jorge e Euclides.

Veronica

Veronica è una bambina di otto anni che frequenta la prima classe. E’ molto dolce, ha uno sguardo sereno, e si trova bene nella scuola che frequenta.

E’ ben inserita nella classe, il timore era all’inizio che a causa del suo rachitismo non fosse accettata bene a scuola e fosse lasciata un po’ in disparte invece per fortuna i compagni le vogliono bene. E’ a causa del suo male il rachitismo, che è gracilissima, Veronica è sottoposta a un regime alimentare particolare e a trattamenti farmacologico apposito, ma migliora molto lentamente! La struttura fisica sembra appartenga più a una bimba di 5 o 6 anni anziché a una bambina di otto!

La piccola vive con la nonna perché il papà è morto e la mamma non si sa bene se è andata via per trovare lavoro o se se n’è andata e basta. Naturalmente la nonna ha enormi difficoltà a mantenere se stessa e la nipote e soprattutto, senza l’aiuto prezioso che inviamo, le sarebbe praticamente impossibile comprare le medicine l’alimentazione speciale per la piccola e pagare la scuola!

Durante il colloquio che ho avuto con lei, mi ha pregata di ringraziare tutti Voi per tutto ciò che fate per Veronica e di farvi sapere che Vi ricorda con affetto quotidianamente nelle sue preghiere!

Euclides

Euclides è un bel bambino di otto anni, molto vivace, con un visetto e un sorriso da “furbo”! Frequenta la terza classe e ha ottimi voti, gli piace molto studiare specialmente la storia del suo Paese. Ha una forte antipatia per i verbi in portoghese e arriccia un po’ il naso quando si parla di matematica, ma quando fa le prove scritte in classe riesce ad avere ugualmente ottimi voti.

La sua situazione famigliare è disastrosa! Il papà lo ha abbandonato parecchi anni fa e si è rifatto una famiglia; la mamma che viveva nello stesso “Bairro” ma non insieme a lui, ha sempre avuto una vita diciamo un po’ particolare, e ora da sei o sette mesi si è allontanata e non ha dato più notizie di sé.