• Rotary-Giardini
    Il Guidoncino del Rotary Milano Giardini rappresenta l'arco napoleonico che da Via Palestro
    (dove, presso il Centro Svizzero, si trova il ristorante “La Terrazza”, sede storica delle riunioni conviviali dei soci) conduce al centro della città.
  • Rotary-Giardini
    Progetto Ambasciatori del Duomo: RC Milano Giardini promotore e finanziatore del restauro di una delle guglie del Duomo di Milano

Progetto Uman.a

Nel 1991 presso la Divisione di Oncologia Medica e Chemioterapia dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano nasce l’idea di un progetto per offrire al malato un’assistenza per una migliore qualità di vita: quindi non solo curare, ma “prendersi cura” del paziente attraverso la realizzazione di progetti finalizzati.

Progetto Uman.a è un’associazione di volontariato. I suoi volontari affiancano il personale medico e infermieristico e assistono i malati e le loro famiglie nei diversi momenti della terapia in Ambulatorio, Day Hospital, Degenza.

L’Associazione Progetto Uman.a, con i suoi volontari, si occupa di:
ASSISTENZA DOMICILIARE

L’assistenza domiciliare assicura al paziente terminale la stessa èquipe medica, infermieristica e volontaria che l’ha seguito nell’iter della sua malattia offrendogli una continuità e uniformità di cure.

Garantisce, grazie a turni prefissati, oltre alle visite programmate anche interventi per emergenze 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
ACCOGLIENZA

Consiste nell’accogliere il malato e i suoi familiari al suo primo incontro con la struttura, per non farlo sentire in un ambiente estraneo e illustrando tutti i servizi che la Divisione gli offre, accompagnandolo nelle procedure ospedaliere e intrattenendolo durante le attese e le cure con l’aiuto dei volontari di compagnia.

Cura inoltre gli ambienti e il comfort fornendo quotidiani, periodici e caramelle.
APPARECCHIATURE D’AVANGUARDIA e HOSPICE

Progetto Uman.a ha fornito negli anni fornisce alla Divisione di Oncologia Medica, apparecchiature sofisticate per una migliore assistenza e un Hospice per accogliere malati oncologici terminali.

La struttura dell’Hospice, realizzata nel 2003 in 7 mesi e costata 1,15 milioni di Euro, è stata donata all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Il Rotary Club Milano Giardini ha contribuito con il finanziamento di una delle stanze.

camera soggiorno stanza Targa

Umana.3